Home > culture autoctone > Il Riformista, Luzi e la laicità

Il Riformista, Luzi e la laicità

Pubblicando una conversazione con il poeta Mario Luzi, Il Riformista, a mio avviso, fa fare un passo avanti al dibattito sul Crocifisso nelle scuole.

 

Cristiano, non cattolico, “ciampiano” convinto sulla materia del contendere, Luzi riesce a cogliere e a sintetizzare quello che a me pare un aspetto sostanziale della questione. Se «le alte sfere della filosofia» e i luoghi deputati alla discussione del problema imporranno «uno stato integralmente laico»—è il suo ragionamento—non mi opporrò, ma è sbagliato ripudiare uno spirito, incarnato nella religione cristiana, che è un elemento insostituibile di «consistenza civile, quasi una religione civica: ripudiarla significa sconvolgere la nostra epistéme, il sistema di valori».

 

Luzi parla essenzialmente ai “laici”, li ammonisce a non inseguire «i principi astratti delle dispute settecentesche e magari un po’ astorici per quanto riguarda l’Italia». E si riconosce nel laico Carlo Azeglio Ciampi : «Ha trovato le parole giuste, da italiano che interpreta correttamente la storia, la cultura, la letteratura italiana, che è intrisa di valori cristiani. Molto felice il riferimento a Croce, pensatore liberale che aveva ben presenti quali sono le priorità intellettuali. In questo caso inerenti all’interiorità del cittadino, dell’uomo che convive con altri cittadini».

 

Ancora una volta Il Riformista ha dato voce ad un pensiero e ad un sentire nel quale il titolare di questo blog si riconosce perfettamente. Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo …

 

 

Categorie:culture autoctone
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: