Home > esteri > Emma per l’Iraq (2)

Emma per l’Iraq (2)

Torniamo sulla candidatura di Emma Bonino a rappresentante dell’ONU in Iraq. Oggi L’Unitàe Avvenire hanno riportato alcuni commenti favorevoli, tra i quali quello del ministro degli Esteri Franco Frattini. «Emma Bonino—ha detto il titolare della Farnesina—è sicuramente una valida candidata. L’importante è che la nomina sia fatta rapidamente. L’ONU non può rimanere senza l’Alto rappresentante».

 

Dall’opposizione, Umberto Ranieri (Ds), vice presidente della commissione Esteri della Camera,ha detto che Emma Bonino esprime,«competenza, esperienza e professionalità», il che la rende adattissima all’incarico. Anche il vicepresidente del Senato Cesare Salvi (DS) si è dichiarato favorevole alla candidatura.

 

A favore si sono espressi anche il coordinatore di Forza Italia, Sandro Bondi (con una lettera sul Foglio),il ministro per le pari opportunità Stefania Prestigiacomo e i sottosegretari Urso e Mantica.

 

Il più scettico è Marco Pannella, che sul sito www.radicali.it manifesta così il suo pensiero : «Le candidature di Emma Bonino ai più delicati ed importanti incarichi Onu e Ue, da anni sono di tutti fuorché della “politica” italiana, nelle sue due componenti principali, convergenti costantemente finora sin da quando la esclusero insieme da Bruxelles, temendone proprio ed esclusivamente le capacità, la serietà e la popolarità ovunque e in primo luogo (questo è ed è stato imperdonabile) in Italia.

 


Unica eccezione il serio tentativo del Presidente Giuliano Amato di sostenere la candidatura di Emma Bonino all’UNCHR, che non riuscì ad imporsi ad altre candidature del Centro-sinistra, finite naturalmente nel nulla. (…) Temo proprio che gli incarichi a Emma Bonino ricordino, più o meno una volta all’anno, la vicenda della “grazia ad Adriano Sofri”, cioè ad uno dei più miserandi bidoni che la “politica italiana” dona all’Italia, per sputtanarla in Europa e nel mondo».

 

Speriamo che non abbia ragione il Marco …

 

 

 

 

Categorie:esteri
  1. 26 novembre, 2003 alle 14:30

    Io aderisco!!! (se può servire…=))…di questi tempi nn ho un sec. per blogare…=(

    ciao windrose!

  2. 26 novembre, 2003 alle 15:43

    Tutto ciò che possiamo fare, IranWatch, anche la più piccola cosa, serve. Spero che tornerai presto all’opera, come sempre “la messe è tanta e gli operai sono pochi” … Ciao

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: