Home > imperfezionisti > Sofri e i suoi critici

Sofri e i suoi critici

Una parola sull’intervista e sulla lettera di Adriano Sofri al Corriere della Sera (sul blog di Rolli si può leggere quest’ultima e un sintetico resoconto dei commenti critici che hanno fatto seguito all’intervista).

 

Non si tratta di discutere le opinioni dei colpevolisti. Anche se si è innocentisti. E lo si è, diciamo, per vocazione, per fede : ammirando il sistema giuridico americano per la sua inflessibilità in presenza di “prove” e per il suo garantismo in assenza di queste ultime (nel Paese che è stato la culla del diritto siamo esattamente agli antipodi, e a quanto pare non c’è proprio niente da fare).

 

Si può tuttavia osservare che solo menti contorte o in mala fede potevano ravvisare nelle parole di Adriano Sofri qualcosa di anche vagamente riprovevole. Sono talmente rare le persone che portano i ragionamenti alle loro estreme conseguenze, anche se vogliamo con un mix di orgoglio intellettuale e di severa autocensura, senza ipocrisie, senza piagnistei, che ad un sacco di gente viene automaticamente l’orticaria quando capita loro di imbattersi in soggetti così atipici.

 

Per quello che da anni va dicendo e scrivendo, e soprattutto per quello che abbiamo appena finito di leggere, Sofri merita mille volte rispetto e stima. Negargli questo non è questione di opinioni, è questione di onestà (o disonestà) intellettuale. Qualsiasi cosa si pensi dei processi, delle sentenze e delle responsabilità.

 

 

Categorie:imperfezionisti
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: