Home > esteri > Il primo Presidente post-Illuminista

Il primo Presidente post-Illuminista

Il primo Presidente post-Illuminista  

 

 

Una segnalazione rapida. Appena letto una bella sintesi (su Sferapubblica) di ciò che l’Economist ha scritto di Ronald Reagan. Cito solo la fine del post:

 

 

 

… [q]uesto basta all’Economist per decretarlo primo Presidente post-Illuminista (romantico?). Niente male per un attore di b-movies, che aspirava a diventare John Wayne e si è ritrovato Messiah della destra americana e non solo.

 

 

Categorie:esteri
  1. 9 giugno, 2004 alle 15:24

    L’articolo dell’Economist mi e’ sembrato un po’ troppo preoccupato a scovare le debolezze dell’amministrazione Reagan; inoltre, chiamare post-illuminista uno che si dichiarava profondamente americano, considerando che l’America e’ stata la prima forma di governo nazionale improntata ai principi illuministi, mi sembra – nel migliore dei casi – un gioco di parole mal riuscito. Mi sembra un eco di quei francesi che si sentono gli unici eredi veramente “degni” della tradizione illuminista, e tendono a screditare il pragmatismo degli anglo-americani come se fosse un ritorno alla barbarie pre-illuminista.

  2. 10 giugno, 2004 alle 0:27

    Mi sembrano osservazioni sensate, ma bisogna vedere cosa si intende con l’espressione post-illuminista. Non penso che debba “necessariqamente” significare qualcosa di negativo.

  3. 10 giugno, 2004 alle 23:26

    Si potrebbe discutere moltissimo sul significato di post-illuminista. Ma il resto dell’articolo mi sembrava piu’ facile da interpretare, visto che affrontava quasi solo i lati negativi dell’amministrazione Reagan; cosi’ ho pensato: perche’, dopo aver detto queste cose, dovrebbero intendere con post-illuminista qualcosa di positivo? E comunque non riesco a pensare a un significato di “post-illuminista” che sia nello stesso tempo positivo e attribuibile a Reagan. E tu? Hai in mente qualcosa in particolare?
    Mi piacerebbe saperlo, la cosa mi incuriosisce molto. Ciao e congratulazione per la recensione!

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

