Home > bioetica - articoli > Ferrara, Amato e Tonini sull’embrione

Ferrara, Amato e Tonini sull’embrione


Dibattito sull’embrione. Mi limito a dare soltanto i links di due cose uscite sul Corriere della Sera tra ieri e  oggi (purtroppo mi manca il tempo per commentare come si conviene, ma domani forse posso rimediare). Il primo link rinvia alla presentazione di un libro del senatore ds (cattolico) Giorgio Tonini: La ricerca e la coscienza. La procreazione assistita fra legge e riforma (il volume sarà in vendita con il quotidiano Il Riformista a partire dal prossimo 18 aprile). Il “presentatore” è nientemeno che Giuliano Amato, che coglie l’occasione per ribadire il suo punto di vista sull’intera materia (si scorrano i titoli della sezione di bioetica di questo blog per eventuali ricerche).
 
Il secondo link porta alla lettera aperta di Giuliano Ferrara a Giuliano Amato e Giorgio Tonini. Un "rilancio" del direttore del Foglio sulle aperture e sulla disponibiltà di Amato e Tonini ad affrontare il tema senza paraocchi. L‘incipit della lettera suona così:

Caro direttore, Giuliano Amato e Giorgio Tonini sono due persone serie. Uno è laico, ma sensibile alle questioni di coscienza poste dai cattolici e dai laici non laicisti, non dogmatici, cioè da noi. L’altro è cattolico, ma sensibile alle questioni poste alla sua visione delle cose dalla società secolare, dai suoi comportamenti concreti, e dai riflessi che la legislazione intorno a questioni di coscienza e di cultura (e perfino di fede) possono avere sulla condizione delle donne, delle famiglie, della scienza medica. Sono due sconfitti che non mollano la ricerca di un compromesso che appare, forse non è ma appare, fuori tempo massimo. Ci piacciono anche per questo.

Il resto dell’intervento è meno elogiativo, ma ugualmente animato da fair play.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: