Home > interni > 'Silvio, lascia stare don Sturzo'

'Silvio, lascia stare don Sturzo'


Cossiga scrive a Berlusconi:
 
"Dedicati alla campagna elettorale, caro Silvio, e poi, sia che tu vinca sia che, come è molto più probabile, tu perda, dedicati alla edificazione di un bel partito moderato o conservatore democratico. Ma ti prego […] da amico, lascia stare il Partito Popolare Italiano e Don Luigi Sturzo."
 
Questa la conclusione della missiva. Ma perché Silvio Berlusconi non può rivendicare l’eredità di Sturzo? E’ presto detto:
 
"[I]l Partito Popolare Italiano fu un partito laico di cattolici, democratico e riformista, erede della tradizione dei cattolici liberali."
[…]
"E Forza Italia perchè mai dovrebbe essere l’ ‘erede’ del Partito Popolare Italiano? Non è un partito di cattolici, non è un partito di riformisti, è un rassemblement di democratici non di sinistra, non è forse neanche un partito nel senso classico del termine, perché tu ne sei la ratio nascendi, essendi et esistendi. Perché fa parte dell’odierno Partito Popolare Europeo, un partito che raccoglie la destra francese, le destre scandinave, l’ormai conservatore Cdu-Csu, il non pentito postfranchista spagnolo Partito Popular di Aznar e nel quale forse i più progressisti sono i conservatori britannici? Un partito che ha ormai rinnegato le tradizioni riformiste, antifasciste, antinaziste, antifranchiste ed antisalazariste dell’UEDC e delle NEI? Un partito in cui si annidano anche, come tra gli spagnoli del partito di Aznar, non pochissimi antiebrei? Ma su via!"
[Il testo integrale della lettera è su La Gazzetta del Sud di oggi] 
 
Ce n’è per tutti. Non per spezzare una lancia a favore di chi, come Rosi Bindi, si straccia le vesti e parla di "profanazione," ma fatta la tara delle provocazioni e dei paradossi, c’è mica tanto da scherzare (con Cossiga, ovvio).

Annunci
Categorie:interni
  1. 27 novembre, 2005 alle 18:55

    Mi straccio le vesti anch’io: le parole di Berlusconi sono indecenti

  2. 27 novembre, 2005 alle 19:21

    Mah, sai perché non mi piace l’espressione “stracciarsi le vesti”? Perché nel Nuovo Testamento l’atto era prerogativa dei farisei e in genere dei “sepolcri imbiancati”.

    In secondo luogo che dovrebbero dire i socialisti riformisti quando gli ex comunisti rivendicano l’eredità del Psi dopo averlo combattuto in una guerra di annientamento che si è conclusa come si è conclusa.

    A me quelli che si stracciano le vesti non piacciono. Preferisco chi, come Cossiga, argomenta, bene o male non importa, ma almeno prova a spiegare perché S.B. dovrebbe lasciar perdere don Sturzo. Scusa la franchezza, ma detesto la logica dell’invettiva, quasi quanto chi la pratica abitualmente (Sia chiaro: non mi riferisco a te, anche perché non ti conosco abbastanza).

  3. 27 novembre, 2005 alle 23:49

    Certo, l’accostamento con i farisei non piace neanche a me, però l’espressione rende bene l’idea.
    Quanto ai comunisti, non saprei che dire: non ho molta attitudine a farmi loro avvocato difensore…specie per una vicenda tanto complessa come quella di cui parli (all”epoca non avevo ancora molta “consapevolezza politica”)
    Poi, se ci si occupa di politica,di storia…si ha il dovere di argomentare. Non sopporto neanch’io le prese di posizione, le dichiarazioni esagerate e sempre uguali, rese per partito preso, dai professionisti dell’indignazione. Ciascuno secondo le proprie competenze e i propri mezzi. Io per esempio, mi limito, a volte, ad usare l’arma dell’ironia (quando mi riesce)sul blog. Questo ho e questo posso.

    Salutoni

  4. 28 novembre, 2005 alle 0:07

    Mi pare l’atteggiamento giusto. Ciao.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: