Home > culture autoctone > That spirit of Christmas …

That spirit of Christmas …


Un primo dell’anno casalingo, il primo da qualche anno a questa parte, mi ha regalato un’esperienza musicale impareggiabile. Ieri l’altro mattina, per centri commerciali, una sosta all’edicola, ed ecco spuntare da un angolo “Ray Charles. A Gospel Christmas” (DVD+CD). In vendita con Il Sole 24 Ore (ma anche senza), prezzo € 12,90. Assieme a The Genius ci sono The Voices of Jubilation—che, come ricorda l’opuscolo introduttivo, è “il gruppo Gospel multirazziale di Newark che allinea ben 120 elementi. Più che un coro un vero organo a canne vivente.”
 
L’edizione offre la possibilità di godere di un evento due volte straordinario: la prima esecuzione dal vivo di brani Gospel da parte di Ray Charles e l’accoppiata, di cui si diceva, con The Voices of Jubilation.
 
Tra i brani, classici del Gospel e rielaborazioni di canti natalizi tradizionali e universali: Oh, Happy Day, The Christmas Song, Silent Night, …. A concludere, in una maniera che più americana non si può, una versione struggente di America The Beautiful, la canzone che a furor di popolo è diventata un altro inno nazionale americano (del grande Ray, in rete, ho trovato quest’altra versione della medesima). 

Non ho parole per esprimere le emozioni di un ascolto e di una visione che hanno illuminato questo inizio d’anno formato famiglia. Un buon auspicio—così ardisco pensare—che vorrei estendere a tutti coloro che passano di qui. Che lo spirito del Natale, che la gioia di cantare il Bambino come hanno saputo e voluto fare The Genius & The Voices of Jubilation accompagnino quest’anno dal suo principio fino alla fine!

Annunci
Categorie:culture autoctone
  1. 2 gennaio, 2006 alle 10:32

    Un nuovo anno. Buono, spero.
    e.

  2. 2 gennaio, 2006 alle 12:10

    Speriamo, caro ernie, anzi, buttando il cuore oltre l’ostacolo … Buon Anno senz’altro!

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: