Home > blogosfera, esteri > Cina: blogs nel mirino

Cina: blogs nel mirino


E’ la seconda volta, nel giro di pochi mesi, che un blogger cinese deve subire pesanti misure repressive da parte del governo. Stavolta è il più celebre blogger del Paese, Zhao Jing, conosciuto come Michael Anti, a passare un guaio. Ne dà notizia La Stampa di oggi (ma il 5 gennaio scorso ne avevano già parlato Tgcom e Vita.it):
 
 
PECHINO. Internet in Cina ha cento milioni di utenti e a loro parlava fino a ieri Zhao Jing, in arte Michael Anti, il più celebre blogger del Paese si è visto chiudere la pagina per intervento diretto della Microsoft, su istigazione delle autorità cinesi.Zhao Jing, 30 anni, aveva preso le difese di un capo redattore licenziato per aver dato notizia dell’uccisione di alcuni manifestanti a Dongzhou, vicino a Canton.
 
“Per intervento diretto della Microsoft, su istigazione delle autorità cinesi.” Questo ricorda qualcosa? Ma certo, proprio l’altro caso cui si accennava sopra. Lo ricorda Vita.it:
Il caso di Anti ha già un precedente in Cina e proprio negli ultimi mesi. L’ufficio di Hong Kong di Yahoo! aveva infatti fornito alla polizia cinese l’indirizzo del giornalista Shi Tao, "colpevole" di aver diffuso sulla rete una circolare governativa che vietava ai giornalisti di parlare dell’anniversario del massacro di piazza Tienanmen del 1989. Così, lo scorso aprile, Shi Tao è stato condannato a dieci anni di carcere con l’accusa di aver "divulgato segreti di Stato".

Advertisements
Categorie:blogosfera, esteri
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: