Home > interni > Sviste (senza secondi fini, ci mancherebbe)

Sviste (senza secondi fini, ci mancherebbe)


Sono abbonato da qualche tempo a «Italieni», la Newsletter di Internazionale che seleziona ogni giorno tre  articoli sull’Italia tra quelli pubblicati sulla stampa internazionale. Il discorso funziona così: vengono tradotte in italiano le prime righe degli articoli, poi si mette il link. Un ottimo servizio. A volte non c’è un’esatta corrispondenza tra il testo originale e la traduzione, ma questo si verifica, credo, per ragioni di praticità (non sempre le prime righe rendono l’idea del contenuto). Stavolta non saprei. Giudicate voi:
 
Italieni:
 
La promessa, non mantenuta, di abolire l’imposta comunale sugli immobili, lanciata da Silvio Berlusconi alla fine del dibattito televisivo con Romano Prodi, ha scatenato le reazioni dell’opposizione. "Cosa prometterà il 7 aprile, nell’appello finale agli elettori? Uno yacht per tutti? La luna?", ha commentato il leader dei verdi Alfonso Pecoraio Scanio. Nel faccia a faccia di lunedì il premier ha accusato Romano Prodi di voler alzare le tasse.
 
 
A surprise promise from Silvio Berlusconi to abolish a major property tax rebounded on the Italian premier on Tuesday as his centre-left opponents ridiculed it as a transparent pre-election gimmick.
“What will Berlusconi be promising on April 7 in his final election appeal? A yacht for everybody? The moon?” asked Alfonso Pecoraro Scanio, leader of the opposition Greens party.
 
A parte il fatto, naturalmente, che per verificare il mantenimento o meno di quel tipo di promesse, ancorché solenni e di supremo interesse pubblico (e privato), non credo siano sufficienti quarantotto ore …, quante più o meno sono trascorse dalla fatidica frase berlusconiana alla pubblicazione dell’autorevole commento …, ma queste sono quisquilie.

P.S. C’è una versione della newsletter anche sul Web, che ho controllato un attimo fa. , la "svista" non c’è (o è stata corretta). Ma io ho il messaggio email, se qualcuno vuole controllare gli faccio un forward. Solo per il gusto della precisione, è chiaro.

Annunci
Categorie:interni
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: