Home > honourable men, varie > Zidane, campione del 'politically correct'

Zidane, campione del 'politically correct'


Oh, dimenticavo Zidane. No, non la capocciata: il poveretto era cotto, si rendeva conto che stavolta non era cosa, e il Materazzi—che non è sempre stato esattamente un boy scout—gli avrà fatto girare le scatole che metà basta. Che poi un campione non si comporta così è vero, ma chi vince non sta lì a sottilizzare: magnanimità, suvvia. No, non è questione di capocciate, ma del riconoscimento dell’UEFA a Zinedine quale miglior giocatore del mondiale, malgré tout. Ebbene, nessuno scandalo: “Zizou” non è forse un vecchio ragazzo delle banlieu? E dunque, è tutta una questione di political correctness, che diamine! Pretendevate forse che un uomo d’onore come Herr Blatter—insieme alla nobile giuria che ha emesso lo storico verdetto—non tenesse conto di questo delicato, oserei dire perfino spinoso, aspetto della questione?

Categorie:honourable men, varie
  1. anonimo
    11 luglio, 2006 alle 2:50

    Zidane is a media darling. Some athletes are given a free pass. Happens here in North America too. In my opinion, he should apologize to the world. It was an unacceptable act. Yet, the disgrace of it all is that FIFA gave him the Golden Ball! Incredible.

  2. 11 luglio, 2006 alle 10:20

    Yep, “incredibile” might be the right world.

  3. 11 luglio, 2006 alle 17:31

    Si, diobonissimo, io pretendo eccome. Siccome ho appena letto che la Fifa vuole aprire un’inchiesta sul fattaccio e magari punire Materazzi, io propongo di aprire un’inchiesta sulla Fifa e il suo onorabilissimo presidente che si defila nel momento di massima rappresentanza, ovvero la premiazione della squadra Campione. Ci sarà dietro Platini, che alcune voci insistenti danno come successore dello svizzero. Non mi farò condizionare comunque. Io adoro la Francia e, perché no, anche la Svizzera. I coglioni, come i funghi, crescono ovunque. Pazienza.
    ernie

  4. 11 luglio, 2006 alle 23:26

    Ok, Blatter è difficilmente definibile: lascio volentieri l’onere agli entomologi di definire i comportamenti (non la persona, che sarebbe ancora più arduo). Io, comunque, essendo un italiano anglofilo, di Platini e dei francesi me ne infischio. Ma salvo lo Champagne, perché alla Francia ciò che è della Francia … Prosit!

  5. 12 luglio, 2006 alle 9:37

    REPUBBLICA, ieri : “Ha fatto veramente molto male, c’e’ del protagonismo nelle sue parole” ed ancora “mi dispiace perche’ la sua e’ una esternazione un po’ egocentrica”. Il Pdci con Manuela Palermi critica l’out-out all’ala sinistra dell’Unione che il ministro degli Esteri Massimo D’Alema ha dato da Bruxelles sulla politica estera del governo ed in particolare sulla missione italiana in Afghanistan.
    A parte il fatto che il baffino con questa uscita a me è piaciuto, dovresti scrivere a Rep, Rob, e visto che sei anglofilo spiegare a questi poponi che l’out – out parainglese è stato malamente usato al posto dell’ovvio aut – aut latino. Ma forse l’estensore dell’articolo voleva dire che D’Alema con quella sparata era davvero “fuori”.

  6. RobP
    12 luglio, 2006 alle 11:47

    Sono in partenza, Ernie, quindi la letterina a Rep è meglio se gliela fai tu. Comunque, anche a me è piaciuto il D’Alema che pone l’aut- aut. A proposito, appunto, curiosa la “traslitterazione” se così si può dire …, ma che diamine, un po’ di comprensione: un grande giornale non è mica come un blog! Quelli che ci scrivono sono spesso signorine e giovanotti pieni di buona volontà ma ancora inesperti e con un bagaglio culturale che deve ancora crescere …😉

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: