Home > musica > Orinoco Flow: Enya o Celtic Woman?

Orinoco Flow: Enya o Celtic Woman?

La cantante e musicista irlandese Enya (al secolo Eithne Ní Bhraonáin), la cui voce whose “calmante” e angelica è una delle più celebrate al mondo, nel 1988 conobbe una svolta radicale grazie all’album Watermark, che presentava il primo grande successo di Enya, “Orinoco Flow.”

La canzone, conosciuta anche come “Sail Away” (parla proprio del sogno di viaggiare in libertà e senza confini), uscì inizialmente come un singolo dopo aver raggiunto la popolarità grazie allo The Steve Wright Show su BBC Radio One, e raggiunse la vetta delle classifiche nel Regno Unito. L’album, a sua volta, vendette otto milioni di copie. Ulteriore popolarità il pezzo lo ottenne divenendo in seguito la colonna sonora di uno spot pubblicitario della Volkswagen.

Il titolo si riferisce allo studio londinese in cui fu registrata, e non al fiume del Venezuela (uno dei più lunghi del Sud America), anche se è probabile il doppio riferimento.

Come riferisce il libretto incluso nel box set di Only Time: The Collection, c’era un senso di “scoperta” durante la creazione di Watermark, “un senso di inizio, un senso di qualche cosa di nuovo ed emozionante. “Orinoco Flow” riflette la sensibilità di quel tempo per noi – avventura!”

Recentemente il gruppo Celtic Woman ha fatto risorgere la canzone rilancindola con un nuovo arrangiamento. Il video video di You Tube—recentissikmo e “unico”—mette a confronto l’originale “Orinoco Flow” di Enya e la versione di Celtic Woman. Chi l’ha cantata meglio? A voi la scelta!

[Questo post è la traduzione italiana di quello che ho pubblicato in inglese su Wind Rose Hotel]

Categorie:musica
  1. vincenzo
    15 novembre, 2007 alle 14:42

    ciao enya come vorrei incontrarti. dall’estate che ti conosco e mi hai fatto sognare con le tue canzoni. grazie d’esistere…

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: