Home > interni, partiti > Fuga dal Pd * aggiornato

Fuga dal Pd * aggiornato

C’è chi dice no. E se ne va (dalla Direzione nazionale del Partito democratico), non senza aver prima esposto dettagliatamente, in una lettera aperta a Walter Veltroni pubblicata oggi in prima pagina dal Riformista, le motivazioni che hanno “suggerito” questa decisione. E’ Irene Tinagli, che insegna alla Carnegie Mellon University di Pittsburgh ed è esperta di politiche pubbliche per l’innovazione, la creatività e lo sviluppo economico. Inoltre lavora come consulente per il Dipartimento Affari Economici e Sociali dell’Onu e per la Commissione europea. Il suo ultimo libro—informa Il Riformista—è Talento da svendere, uscito quest’anno per i tipi di Einaudi.

Il j’accuse della studiosa copre un ampio spettro di questioni,

dalle posizioni ambigue su importanti temi etici e valoriali, alla gestione di processi politici locali e nazionali, ma soprattutto alle posizioni in quegli ambiti più cruciali per la crescita del Paese: istruzione, ricerca e innovazione.

La lettura è ovviamente raccomandata. Si tratta, se vogliamo, di un piccolo “documento storico,” della testimonianza di un fallimento che lascia sgomenti non soltanto coloro i quali hanno creduto nel nuovo partito, ma anche, io penso, quelli della controparte politica, dal momento che il vuoto che si sta determinando a sinistra non è una buona notizia per nessuno, eccetto i soliti radicals, ai quali la logica del tanto peggio tanto meglio è sempre stata congeniale. Saranno proprio costoro, temo, ad avvantaggiarsi delle difficoltà del Pd. E questa, appunto, non è una cosa buona per la democrazia in questo Paese.

* Aggiornamento del 23 nov. 2008, ore 12:40

Da leggere assolutamente, su Wittgenstein.

Categorie:interni, partiti
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: